Tag: Tecnologia

Cucinare con la luce

Elettrodomestici a comando vocale

10 dicembre 2018

Un paio di specchietti e la luce del sole. A MacGyver bastava poco per creare un potentissimo raggio laser o addirittura per far esplodere una macchina. E benché in quel caso si trattasse soltanto di finzione, il dato di fatto alla base della sua idea era reale: direzionare un fascio di luce su di un oggetto equivale a scaldarlo. Un principio così reale da essere di fatto applicato da un’azienda statunitense in modo del tutto innovativo: per cucinare.

Brava è il nuovo forno intelligente che scalda il cibo usando solo la luce. Consuma meno energia e riesce a cucinare più pietanze a temperature diverse, contemporaneamente.


Questo elettrodomestico di ultima generazione, che verrà lanciato per il momento solo nel mercato statunitense, introduce una tecnologia nuova in cucina. Anziché riscaldare l’intero ambiente del forno, come succede in quelli tradizionali, Brava indirizza la luce direttamente sul cibo e concentra lì tutto il calore. Il risultato sono piatti cotti più velocemente e con un notevole risparmio di energia. Secondo l’azienda produttrice, il tempo che un forno normale impiega solo a preriscaldarsi, è sufficiente a Brava per completare la cottura. Inoltre, per preparare due pietanze diverse non sarà più necessario aspettare che sia pronta la prima per infornare la seconda. Brava riesce a gestire l’intensità delle proprie lampadine in modo che portino a temperature differenti ciascun cibo.
Le innovazioni non finiscono qui. Brava è dotato di una fotocamera che vi permette di controllare cosa succede al suo interno, sia tramite un display che dall’app sullo smartphone. Questa funzione non ha solo lo scopo di verificare lo stato di cottura della vostra cena, ma serve al forno stesso per imparare. Proprio così: Brava è capace di apprendere automaticamente le tecniche di cottura dei cibi in base al loro aspetto, per poi darvi i giusti suggerimenti in cucina.
È proprio il caso di dirlo, con Brava si cucina alla velocità della luce!