PDR, POD, codice REMI…

Conosci la tua bolletta

18 aprile 2019

Nel primo appuntamento della nostra nuova rubrica “Conosci la tua bolletta”, vi abbiamo spiegato quali e dove sono riportati i dettagli della spesa in bolletta. L’obiettivo? Essere sempre informati su quello che paghiamo al nostro fornitore di energia ed evitare di incorrere in truffe o dubbi sulle fatture che ci arrivano a casa.
Ma le bollette di gas e luce non sono fatte solo di cifre o imposte da pagare. Lo sapete, per esempio, che al loro interno potete trovare anche il codice identificativo del vostro contatore? Che può tornarvi utile quando vi viene richiesto di comunicare l’autolettura? (qui trovate un calendario con tutte le date. Segnatelo in agenda!) O che esistono dei codici che, in caso di attivazione, voltura o cambio fornitore, serviranno per identificare la posizione fisica del contatore del gas, ovvero il luogo geografico in cui il gas viene consegnato dal fornitore al cliente finale?

Le trovate tutte nella seconda pagina della bolletta, dove sono sempre indicati i dati della vostra fornitura.


Qui vi riportiamo le più importanti:
PDR
È un codice che identifica il Punto Di Riconsegna, cioè il punto fisico dove consegniamo il gas al cliente finale. Questo codice è univoco a livello nazionale: è sempre lo stesso anche se cambi fornitore. Se invece cambi casa, avrai un numero di PDR diverso.
POD
È un codice alfanumerico che identifica il punto fisico dove consegniamo l’energia elettrica al cliente finale. Questo codice è univoco a livello nazionale: è sempre lo stesso anche se cambi fornitore. Se invece cambi casa, avrai un numero di POD diverso.
CODICE REMI
È l’identificativo dell’impianto che serve il PDR. La cabina di REgolazione e Misura, da qui la sigla REMI, è il punto fisico di congiunzione tra le reti: l'uscita della rete di trasporto nazionale e l'entrata della rete di distribuzione locale.
MATRICOLA DEL MISURATORE
È il codice che il produttore mette come identificazione del contatore. Generalmente si trova sotto un codice a barre.

Continuate a seguirci sul nostro blog per conoscere nel dettaglio le bollette di luce e gas e per trovare tutte le soluzioni ai vostri dubbi.