Tag: Tendenze

8 itinerari cicloturisti smart

Per la mountain bike elettrica

25 aprile 2018

Le gite fuori porta sono più smart per chi si muove su due ruote. Dopo una lunga attesa, la bella stagione è finalmente tornata. Cresce così la voglia di passare più tempo all’aria aperta, per stare a contatto con la natura e rimettersi in forma in vista dell’estate. Un modo nuovo per vivere questi momenti di evasione è rappresentato dalla mountain bike elettrica: ovvero la declinazione sportiva e avventurosa della bici a pedalata assistita. In pratica, è una bici con ruote larghe, super ammortizzatori, telaio robusto ma leggerissimo e freni grandi. Con in più il motorino elettrico. Chi è poco allenato può sfruttare al massimo questa “agevolazione”, mentre chi è più in forma se ne avvale solo nei tratti più ripidi, per poter così percorrere itinerari più lunghi senza stancarsi troppo.

Ecco 8 itinerari cicloturistici da percorrere con la mountain bike elettrica.


VAL PUSTERIA - Pedalare attraverso il verde paesaggio di campi, boschi e prati senza il disturbo del traffico motorizzato è possibile grazie alla Ciclabile Val Pusteria. Particolarmente indicato alle famiglie con i bambini piace è il percorso ciclabile della Drava che da San Candido arriva alla cittadina austriaca di Lienz.
PARCO DEL VALENTINO - La pista ciclabile naturale sugli argini del fiume Po è perfetta per una rilassante passeggiata in bicicletta. L'itinerario attraversa il parco del Valentino passa per le sue principali attrazioni: il suggestivo Borgo Medievale e il Castello del Valentino, patrimonio dell'Unesco e Sede della Facoltà di Architettura. Il percorso poi prosegue lungo il parco Meisino e si snoda sino ai piedi del colle di Superga.

MONTEPULCIANO – CHIUSI - Questo tragitto, fa parte di una pista ciclabile di 62 km che unisce Arezzo a Chiusi. È un tracciato in terra battuta che si sviluppa lungo l’antica strada per la manutenzione del Canale Maestro della Chiana. Inoltrandovi su questo sentiero potrete ammirare due torri poste una di fronte all’altra. Proseguendo sul sentiero, potrete osservare svariate specie di volatili che hanno trovato nelle acque riparate del canale un ambiente ideale per ripararsi.
ASSISI – SPOLETO - Si tratta di un itinerario piuttosto lungo ma interamente pianeggiante. Attraversa la Valle Umbra, proprio dinanzi ad Assisi. L’Umbria è una regione che sta puntando tantissimo sul cicloturismo. Questo itinerario, infatti, può essere collegato ad altri (es. ciclovia del Tevere, ciclovia dell’Ex Ferrovia Spoleto - Norcia, ciclovia anulare del Trasimeno).  
LAGO DI SCANNO - Gli appassionati di mountain bike possono affrontare il Giro degli Stazzi: un percorso piuttosto impegnativo ma decisamente suggestivo, anche grazie alla presenza di diversi fontanili. La prima salita è lunga ma non particolarmente difficile. Questo percorso è completo di ogni sorta di ambientazione: salite, discese, discese tecniche, single track, sottobosco, valloni, sterrate e mulattiere.
GIARDINO DEGLI ARANCI -  Uno dei luoghi più romantici di Roma è ancora più affascinante se percorso in bicicletta. Questo parco, situato nel quartiere Aventino, è ricco di aranci e dotato di una bellissima terrazza panoramica. La scelta di attraversarlo in mountain bike è vincente anche perché permette di spostarsi facilmente e visitare le vicine chiese di santa Sabina, dei Santi Bonifacio e Alessio e di Santa Prisca.
CASTELSARDO – STINTINO - Si parte dal bellissimo borgo sul mare di Castelsardo per arrivare a Stintino, adagiato nell’estremo lembo nord-occidentale della Sardegna.
MATERA – GIOIA DEL COLLE – 34 km di strada asfaltata che porta da Matera, capitale europea della cultura nel 2019, a Gioia del Colle: centro del comprensorio delle Murge, a poco più di 20 km dai trulli di Alberobello e a circa 40 km da Bari, noto in tutta Italia per le deliziose mozzarelle e i latticini.

×
Blog focus cuore verde chianti

Il cuore verde del Chianti

Non serve essere un indovino. Se vi dico la parola “Chianti” penser...

Blog energymoment mondiali

Energia mondiale

Facciamo finta di niente, ma la verità è che non riusciamo a pensar...

Blog news risparmio giugno

Come risparmiare in estate?

Eccoci, ci risiamo. L’arrivo dell’estate, più della politica, divid...

Blog focus agricolus

Spazio ad Agricolus

È l’alba di un nuovo giorno quando il sole fa capolino timidamente....

Blog focus cambiamento climatico

S.O.S. cambiamento climatico

Se l’accordo di Parigi sul clima del 2015 sarà ricordato come una g...

Blog ridurre plastica

Come ridurre la plastica?

Li troviamo camminando per le strade delle nostre città. A volte so...

Blog ruota pieghevole

La re-invenzione della ruota

Il mondo della mobilità è in continua evoluzione. Questa volta a re...

Blog la robotica cambia pelle

La robotica cambia pelle

Siamo abituati a pensare che i robot siano costituiti da un insieme...

Blog casa del futuro

Le case del futuro

Come saranno le case del futuro? Considerando la quantità di soluzi...

Citta%cc%80 hi tech

Le 25 città più hi-tech

Quali sono le città più hi-tech del pianeta? A dare la risposta è l...

Tutte le notizie