EF Magazine

Milan Design Week

Tutta l’energia della creatività
22 Aprile 2018
|
2 min. di lettura

La Design Week ha illuminato Milano. È riuscita a metterne in luce la bellezza, spesso nascosta. Ha colorato le sue strade, le sue piazze, i suoi cortili. Ha acceso i riflettori sui quartieri più vivaci, cosmopoliti e di tendenza. Affascinati e attratti da tutta questa energia creativa, ci siamo uniti alla fiumana di e cittadini e turisti che, da martedì 17 a domenica 22 aprile, hanno visitato gli stand del Fuori Salone.   Dalla mostra/evento della rivista Interni per il FuoriSalone allestita nei cortili della storica sede dell'Università Statale di Milano alla Triennale, tempio dell’arte contemporanea e del design milanese, passando per Palazzo Bovara in corso Venezia: il nostro tour ci ha portato alla scoperta dei progetti dedicati al concetto di smart home e alle sue evoluzioni.

Ecco le tre installazioni con l’energia più creativa del Fuori Salone.

LEXUS - In occasione della sua undicesima partecipazione alla Milan Design Week, Lexus Italia ha presentato LIMITLESS CO-EXISTENCE. Uno spazio dal design creativo ispirato alle infinite potenzialità del nostro mondo e delle persone che lo abitano. Le corde - rappresentanti tutti gli individui presenti sulla faccia della terra - sono illuminate ciascuna da una sorgente luminosa, in tal modo nessuna di esse rimane nell’oscurità.  Un modo per spiegare come ogni singola prospettiva rappresenti idealmente anche il centro della stessa. L’impossibile diventa quindi possibile grazie all’utilizzo della tecnologia e di un design innovativo. IKEA -  Nell’ambito della mostra evento Interni House, Ikea ha presentato l'installazione DISCOVERING INFINITY dedicata al concetto di casa nelle sue molteplici forme. Il progetto, firmato in collaborazione con l’architetto Lorenzo Damiani, è una metafora delle infinite possibilità di arredo: una casetta di legno con maniglia sul tetto, da visitare con l’ausilio di una torcia. ELLE DECOR - Si chiama ON LIFE – MILLENIALS AT HOME il progetto presentato da Elle Decor Italia che indaga il rapporto con l’abitare delle nuove generazioni, quelle più digitalizzate. L’obiettivo di questo progetto è comprendere le loro esigenze, le loro aspirazioni e il rapporto che le lega al design attraverso oggetti vissuti come icone o custodi della memoria.