EF Magazine

Internet aziendale: la migliore connessione con fibra ottica

Velocità, efficienza e stabilità: i superpoteri della fibra ottica per la tua azienda
9 Maggio 2023
|
4 min. di lettura

Quanto è importante una buona connessione a Internet per le aziende? Nuovi programmi, tecnologie sempre più avanzate per navigare sul web, gestione di grandi servizi e traffico continuo di dati tra i server hanno bisogno di una stabile e performante struttura di base. Ecco perché, in ambito business, Internet è un amico che non puoi proprio sottovalutare quando ti trovi in ufficio.

Se hai qualche indecisione sul tipo di connessione migliore per la tua impresa, sei nel posto giusto!

Connessione Internet per aziende: quale scegliere?

Vogliamo prima di tutto darti alcune informazioni sulle opzioni che hai a disposizione. Ecco le principali connessioni disponibili che un provider può offrirti:

  • Internet satellitare: è una tecnologia wireless, che fa uso di un sistema di satelliti in orbita attorno alla superficie terrestre; ha bisogno di una parabola satellitare, che riceve il segnale wifi e a sua volta lo trasmette al modem, svolgendo un percorso abbastanza lungo che rallenta l’efficienza della connessione.
  • ADSL: per funzionare necessita di una linea del telefono fissa e dell’installazione di un modem e un router; è caratterizzata da velocità di download e upload diverse, che variano a seconda della distanza dalla centrale telefonica e dalla qualità del modem e dei cavi in rame che permettono la trasmissione dei dati.
  • Fibra ottica FTTH (Fiber To The Home): la differenza rispetto all’ADSL è che la fibra ottica non utilizza cavi in rame, ma cavi formati da sottili filamenti di vetro attraverso cui passa la luce e transita il segnale, raggiungendo la meta rapidamente direttamente dalla centrale di energia.
  • Fibra ottica FTTC (Fiber To The Cabinet): ha le stesse caratteristiche della FTTH, ma i cavi sono misti; quelli in fibra arrivano solo agli armadi di distribuzione del quartiere, e da lì la connessione prosegue con i cavi in rame.

E quindi quale connessione internet dovresti scegliere?

Perché la fibra ottica è la scelta migliore per le aziende

Considerando le varie opzioni, sicuramente la fibra ottica risulta la scelta vincente per portare Internet in azienda.

Le sue caratteristiche sono infatti garanzia di:

  • Velocità: permette di usufruire delle connessioni non solo a banda larga, ma anche ultra-larga, e può raggiungere una velocità di trasmissione dati pari a 1GB al secondo, riducendo al minimo la latenza.
  • Efficienza e affidabilità: le prestazioni sono ottimali in ogni condizione, grazie ai suoi cavi resistenti e flessibili.
  • Stabilità di connessione: i problemi di connessione svaniscono.
  • Ecosostenibilità: è una tecnologia a basso impatto ambientale.
  • Durata: i materiali di cui è composta si degradano con maggiore difficoltà rispetto ai cavi in rame e necessitano di minore assistenza tecnica.

In poche parole, i dati vengono trasmessi a un’altissima velocità e i cavi flessibili e leggeri della fibra si dimostrano molto resistenti contro i più comuni disturbi alla linea elettrica o gli eventuali problemi dati da perturbazioni atmosferiche.

Arrivati a questo punto, puoi scegliere tra FTTH e FTTC.

Fibra ottica con tecnologia FTTH: i vantaggi per le imprese

Parlando di fibra per aziende, la tecnologia FTTH rappresenta la migliore connessione Internet disponibile per le imprese, caratterizzata da elevata velocità e ottime performance.

Infatti, mentre la fibra ottica con tecnologia FTTC percorre solo il tratto che va dalle centrali agli armadi di distribuzione del quartiere, da cui poi la connessione arriva in sede con i cavi in rame, la FTTH raggiunge l’armadio di distribuzione e prosegue fino all’azienda.

È una linea realizzata al 100% in fibra ottica, con cui è possibile consegnare in modo diretto e lineare l’efficienza, la stabilità e la rapidità di connessione direttamente al luogo di lavoro grazie a una rete di cavi composti da filamenti in fibra di vetro o polimeri plastici. La trasmissione del segnale è di tipo luminoso ed è quindi più veloce rispetto a quella dei cavi in rame.

In questo modo, la velocità di Internet migliora considerevolmente. Utilizzare programmi professionali per lavorare su grandi quantità di dati, organizzare tour virtuali dell’azienda e avviare video conferenze di alto livello con tutto il tuo team di professionisti sarà semplice, rapido e privo di preoccupazioni. Anche con numerosi dispositivi connessi contemporaneamente.

Ammettilo, alla fine scegliere è più semplice di quanto pensavi: una rete totalmente in fibra ottica garantisce alla tua azienda il pieno supporto di servizi e tecnologie avanzate e in continua evoluzione, insieme a una velocità massima e un’incredibile stabilità.

Con Estra Internet per le imprese non è più un problema: proponiamo offerte Internet dedicate alle aziende con soluzioni diverse per soddisfare esigenze di business specifiche, ma con la stessa qualità e trasparenza tariffaria di sempre. Contattaci per una consulenza!