EF Magazine

Climatizzatori: come stare freschi, ridurre i consumi e aiutare l’ambiente

Confort e sostenibilità con Tado°
6 Luglio 2020
|
2 min. di lettura

Quando il caldo afoso chiama, il climatizzatore risponde: ma, è possibile restare freschi senza che i consumi incidano sulla bolletta e sull’ambiente?

Eccoti alcuni accorgimenti da adottare per avere un clima in casa confortevole e salutare, che assicuri al tempo stesso un risparmio sulla bolletta. Scopriamoli insieme!

1. Effettuare controlli periodici Controllare il funzionamento e pulire spesso il condizionatore migliora il rendimento dell’apparecchio, garantendo minor consumo, maggiore durabilità, ed evitando la dispersione nell’aria di batteri e muffe che si possono annidare nei filtri.

2. Scegliere la giusta classe energetica Orientarsi su climatizzatori di classe energetica A o superiori è la scelta ideale per ottenere il più alto risparmio e la più bassa emissione di CO2.

3. Disporre e impostare correttamente il condizionatore Installare il dispositivo nelle zone più vissute della casa e nella parte alta della parete, oltre che assicurarsi che oggetti, come tende o mobili, non ostruiscono il flusso dell’aria, consente u__n minor sforzo da parte del climatizzatore__, che si traduce in consumi più bassi. Inoltre, selezionare come alternativa la funzione di deumidificazione, nel caso in cui la differenza tra temperatura esterna e interna non è eccessiva, permette di ridurre ulteriormente il dispendio di energia.

4. Scegliere la tecnologia inverter I condizionatori dotati di tecnologia inverter modulano la potenza in base all’effettiva necessità della stanza, riducendo i cicli di accensione e spegnimento: in questo modo il dispositivo mantiene un livello di temperatura costante e, non restando sempre in funzione, assicura un risparmio sulla bolletta che può arrivare fino al 50% in più rispetto a quello garantito dai climatizzatori con vecchia tecnologia on/off.

5. Essere smart Regolare la temperatura in modo intelligente in base alla propria posizione rispetto alla casa, è la chiave per ottimizzare i consumi ed evitare gli sprechi: facilmente gestibili da smartphone attraverso un’applicazione, i sistemi domotici si sostituiscono al vecchio telecomando e, collegandosi direttamente con l’unità di climatizzazione, permettono di regolare la temperatura anche da remoto, assicurando un clima sempre perfetto e un risparmio sui costi della bolletta fino al 40%. Casa più fresca, consumi più bassi: scopri le offerte Estra, acquista Tado°.