EF Magazine

Classificazione energetica elettrodomestici: cos'è e a cosa serve

Di tutto e di più sulle classi di efficienza e consumo energetico
14 Dicembre 2023
|
3 min. di lettura

Anche gli elettrodomestici hanno la propria carta d’identità, indispensabile per comprenderli, metterli a confronto e fare le scelte migliori in fase di acquisto. Questa ci mostra infatti i consumi espressi in kWh, classificando l’apparecchio, posizionandolo a una certa altezza rispetto a una scala di riferimento e dandoci la possibilità di paragonarlo con facilità ad altri.

Un preziosissimo alleato della nostra casa: la classificazione energetica (o classe di consumo), una scala di consumi degli elettrodomestici basata su norme condivise, stabilite dalla commissione europea. Ecco una guida smart alla nuova etichettatura!

Cosa cambia con la nuova classificazione energetica degli elettrodomestici?

A partire dal 1° marzo 2021 è stata introdotta a livello europeo una nuova classificazione energetica degli elettrodomestici, caratterizzata da una differente scala di valutazione.

Leggere e comprendere la nuova etichetta energetica di frigoriferi, lavatrici, lavastoviglie, congelatori, televisori, aspirapolvere, condizionatori, display di vario genere e apparecchi luminosi è diventato così molto più intuitivo e funzionale.

Sulle nuove etichette generate dalla banca dati EPREL spariscono i “+” e i “–“, e la scala energetica va semplicemente dalla A alla G: la A rappresenta la classe più alta e la G quella più bassa.

Ma non lasciarti ingannare dalle novità, perché anche se un elettrodomestico che prima veniva classificato come A+++ adesso si trova, per esempio, in classe C, la sua performance e il suo consumo di energia restano gli stessi di sempre (c’è solo una classificazione dei consumi energetici degli elettrodomestici più severa).

Come leggere le nuove etichette energetiche

Le nuove etichette energetiche degli elettrodomestici si possono leggere anche a occhi chiusi (va bene, non esageriamo).

L’etichetta, oltre a mostrare la scala (da A a G) con i suoi colori (da verde a rosso) e il corrispondente livello occupato dall’elettrodomestico, indica lo specifico consumo energetico del prodotto e illustra alcuni dati sul funzionamento e sulle caratteristiche attraverso dei pittogrammi.

Per esempio, nel caso di una lavastoviglie, ci saranno dei simboli a indicarci il consumo di energia e di acqua del programma eco, la massima capacità di carico, la durata del programma e le emissioni di rumore.

Per frigoriferi e congelatori, invece, avremo informazioni sul volume dei comparti e sulle emissioni sonore, espresse in dB.

Nel caso di una lavatrice, sapremo il consumo energetico ponderato in kWh/100 cicli, il consumo di acqua e la capacità di carico massima.

In più, l’etichetta mostra il nome o il marchio del fornitore, l’identificativo del modello del fornitore e un comodo codice QR code che, una volta scansionato, dà ulteriori informazioni su quel prodotto.

Con questa nuova scala, sono cambiate anche le specifiche per ottenere il bonus mobili relativo ai grandi elettrodomestici: non si può scendere al di sotto della classe A per i forni, della E per lavatrice, lavasciuga e lavastoviglie, e della F per frigorifero e congelatore.

Classi di efficienza energetica e consumi

Classi di consumo energetico più alte indicano un minore consumo ed elettrodomestici più efficienti. E questo è un bene sia per l’ambiente sia per le bollette! Ridurre le emissioni, e quindi avere un minore impatto ambientale e ottenere un maggiore risparmio energetico annuo, rappresenta il punto cardine di una scelta ben ponderata come questa.

Per risparmiare ed essere un consumatore ancora più green, non basta rifarsi alle nuove classi energetiche e abbandonare vecchie abitudini di consumo: è indispensabile scegliere anche il fornitore giusto e l’offerta perfetta tra quelle presenti sul mercato. Risparmia sui consumi con Estra! Con Estra Scelta Pura non ci sono costi di attivazione, puoi contribuire alla salvaguardia dell'ambiente e gestire tutto comodamente online! Segui i nostri consigli per soluzioni gas e luce che ascoltano i tuoi bisogni, rispettando il pianeta e rendendo semplice ogni passaggio.