EF Magazine

Bonus bollette 2024: come funziona?

Chi, cosa, come, quando, dove e perché: tutto sul bonus bollette 2024
25 Marzo 2024
|
4 min. di lettura

È innegabile che per quanto riguarda luce e gas, non perdere la testa tra i confronti fra le migliori forniture, le offerte, i prezzi e la corsa al risparmio.

Contrastare il caro bollette non è semplice, ma proprio per questo torna in soccorso il bonus gas e luce 2024, introdotto già dal 2009, con aiuti di tipo economico e qualche novità sui limiti ISEE.

Ecco una guida semplice e pratica, con gli aggiornamenti previsti dalle nuove leggi per il trimestre 2024.

Cos’è e come funziona il bonus bollette 2024?

Da gennaio 2024 è stata approvata e rinnovata la misura già in vigore contro il caro energia degli ultimi due anni in Italia, ma purtroppo non si parla più di soglia potenziata e la platea dei beneficiari si riduce.

La legge di bilancio 2024 ha infatti riconfermato, seppur con alcune modifiche rispetto ai limiti ISEE, il contributo in bolletta già presente nel 2023 per i primi tre mesi del nuovo anno, in modo da continuare ad alleggerire le spese di luce, gas e acqua a favore della tutela di cittadini e famiglie in difficoltà. L'assegnazione del contributo ordinario di compensazione per il bonus sociale è stata stabilita su base annuale per il 2024; eventuali bonus straordinari/integrativi verranno pubblicati su base trimestrale.

Lo scopo è contenere gli aumenti causati principalmente dai prezzi delle materie prime, distribuendo il bonus con variazioni del valore in base al numero dei componenti della famiglia. Non ci sono quindi delle cifre fisse, perché vengono aggiornate in modo costante dall’ARERA (l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente).

Chi ha diritto agli sconti in bolletta?

Le agevolazioni del bonus bollette sono destinate ai cittadini e alle famiglie in maggiore disagio economico. Si parla così di bonus sociale, per richiedere il quale sono necessari determinati requisiti, che permettono di ridurre le spese sulle bollette luce e gas.

Nuovi limiti Isee e requisiti per ottenere il bonus sociale

Prima di attivarsi per richiederlo, è bene conoscere nel dettaglio i requisiti necessari per poterne diventare beneficiari. E ancora una volta è l’ISEE a determinare i beneficiari, ma (colpo di scena!) quest’anno le soglie si sono abbassate rispetto ai due anni passati.

Quindi, chi ha diritto al bonus bollette? Possono usufruire del bonus sociale i nuclei familiari con un ISEE inferiore ai 9.530 euro annui, oppure i nuclei particolarmente numerosi – con almeno quattro figli a carico – aventi una soglia ISEE non superiore ai 20.000 euro annui.

Possono però beneficiare del bonus sociale anche i nuclei con ISEE 2023 in classe D, ovvero compreso tra 9.530 e 15.000 €. A loro spetterà un bonus all’80%.

Allo stesso modo, anche ai cittadini che beneficiano del reddito di cittadinanza o della pensione di cittadinanza è riservato il bonus sociale. Dal 01 Gennaio 2024 è stata introdotta l’abrogazione dell’estensione al beneficio del bonus per i percettori di reddito/pensione di cittadinanza.

La corrispondenza con almeno uno di questi requisiti permette di fare richiesta per il bonus, a patto che uno dei componenti del nucleo familiare risulti intestatario di un contratto di fornitura attivo – o sospeso in modo temporaneo per morosità – e con tariffa per usi domestici.

A quanto ammonta il bonus su luce e gas?

Ma in sostanza, a quanto ammonta il bonus bollette?

L'importo non è fisso, ma per il primo trimestre del 2024, la normativa ha aggiornato i bonus su luce e gas in questo modo:

  • Bonus sociali elettrici: -30% al lordo delle tasse.
  • Bonus sociali gas: -15% al netto delle tasse.

Ricordiamo poi il contributo straordinario, al momento stanziato fino a marzo 2024 (al momento è stato pubblicato solo per gli appartenenti alla classe D elettrica), che si aggiunge ai titolari del bonus elettrico ordinario e che viene erogato con le stesse modalità. Il plafond stanziato prevede 200 milioni.

Come richiedere il bonus bollette 2024

E per finire, come avere il bonus luce e gas?

Allo stesso modo dei due anni passati, per richiedere il bonus bollette 2024 non è prevista nessuna procedura specifica: sarà riconosciuto direttamente e automaticamente nella bolletta dal momento in cui verrà presentata la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per ottenere l’attestazione ISEE. La dichiarazione può essere presentata facilmente online sul sito dell’INPS oppure attraverso gli sportelli comunali o i Centri di Assistenza Fiscale (CAF).

Un’attestazione ISEE valida e completa sarà quindi sufficiente affinché il bonus venga riconosciuto e applicato in modo automatico, a prescindere dal proprio fornitore di luce, gas e acqua.

Scopri di più sul bonus bollette 2024! E scrivici se hai ancora domande: ogni tuo dubbio riceverà risposta, promesso.