EF Magazine

4 consigli per vacanze stress free

Da leggere con attenzione
7 Agosto 2018
|
2 min. di lettura

Siete già partiti per le ferie? O siete tra gli irriducibili che, immersi nel fresco climatizzato di un ufficio semi-deserto, partiranno a ridosso di Ferragosto?

Presto o tardi, ciò che importa è concedersi un meritato riposo; staccare la spina dai ritmi frenetici e caotici che ci accompagnano tutto l’anno, per ricaricare la mente, dedicare più tempo a se stessi e recuperare le forze perdute.

Occhio, però, a non cadere nel cosiddetto “stress da vacanza”. Secondo il mental-coach ed esperto di formazione personale Roberto Re, “può capitare di sentirsi in ansia più in vacanza che in città. Questo perché non si riesce ad avere tutto sotto controllo, a mettere totalmente da parte il lavoro e i pensieri di tutti i giorni".

È importante, quindi, partire con la massima serenità e spensieratezza. E non dimenticare che “vacanza è sinonimo di riposo della mente al fine di riprendere le proprie attività, al rientro, con un’energia maggiore”.

Come? Con questi facili consigli da portare in valigia. Buone vacanze da Estra!

Disintossicarsi dalla tecnologia e dai gruppi di Whatsapp Stress free vuol dire anche prendersi una pausa dalla tecnologia. Spegnere il telefono, disattivare i gruppi Whatsapp, chiudere il pc e resistere alla tentazione di sbirciare le mail. Il digital detox, soprattutto in vacanza, è una pratica raccomandata dagli esperti per ridurre lo stress fisico e mentale.

Un consiglio: provate a dare a voi stessi e agli altri delle ore di reperibilità. Vedrete che il distacco dal vostro smartphone sarà meno “traumatico” del previsto.

Divertirsi, ma senza esagerare. Il riposo è importante In vacanza, si sa, i ritmi si dilatano. Merito delle giornate che durano più a lungo, delle cene prolungate fino a tarda sera, delle notti che si animano di feste ed eventi. Uscire fuori dalla routine durante le vacanze è positivo, mentalmente “terapeutico”, ma non rinunciate alle giuste ore di sonno e a un adeguato riposo.

In questo modo, non rischierete di ritornare dalle ferie più stanchi di prima.

Ritrovare il contatto con la natura

Se avete scelto una meta selvaggia, una destinazione in montagna, o un’isola incontaminata, prendetevi del tempo per godervi la natura e i suoi paesaggi. Largo quindi a passeggiate, ashtanga yoga, pic nic e attività sportive. Tutte rigorosamente all’aperto.

Prediligete, inoltre, gli spostamenti a piedi. O magari in sella a una bici elettrica, in vendita in tutti gli store Estra. Grazie al suo sistema di pedalata assistita, ti mantieni in forma senza affaticarti.

Dedicarsi alla famiglia e agli affetti più cari

Per molti di noi, le vacanze sono l’occasione per ricongiungersi con la propria famiglia, per regalarsi una vacanza con gli amici o con la dolce metà. Tempo prezioso, quindi, utile per consolidare i legami, conoscere se stessi e gli altri con esperienze che rimangono, quasi sempre, un bellissimo ricordo.