Incentiviamo lo scambio di energia pulita

In Estra ci siamo specializzati e abbiamo creato un modello, partendo dalla Toscana, pronto per abilitare l'energia di Comunità in tutta Italia.

Guarda il video con
Francesco MacrìPresidente Esecutivo Estra S.p.A.

Cosa sono le Comunità Energetiche Rinnovabili?

Conosciute anche come CER e introdotte nell’ordinamento italiano dal Decreto Milleproroghe 162/2019, sono associazioni più o meno grandi di persone, enti locali e imprese che decidono di unire le forze con l’obiettivo di produrre e condividere energia da fonti rinnovabili a livello locale.

Dopo l'approvazione della Commissione Europea e la registrazione della Corte di Conti, dal 24 gennaio 2024 è entrato in vigore il decreto del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica che favorisce l'autoconsumo diffuso in Italia e la nascita e lo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili. Le regole operative che disciplinano le modalità e tempistiche di riconoscimento degli incentivi previsti per le CER sono definiti dal GSE.

CER
Aiuto e Guide

Hai voglia di approfondire?

Le risposte alle tue domande le trovi qui

Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).
L’energia della condivisione da oggi è possibile.

Fai il primo passo verso il cambiamento

Scopri le offerte green che abbiamo pensato per la tua casa e per la tua impresa. Scegli di illuminare i tuoi ambienti con energia proveniente da fonti rinnovabili certificata GO (Garanzia d’Origine). Il vero cambiamento parte anche da qui!

Scelta Pura Luce

Un prezzo della componente energia allineato al Prezzo Unico Nazionale (PUN). Energia certificata GO (Garanzia di Origine) 100% proveniente da fonti rinnovabili.

  • Zero costi di attivazione

Eco Impresa Open Energia

Un prezzo della componente energia allineato al Prezzo Unico Nazionale (PUN). Energia certificata GO (Garanzia di Origine) 100% proveniente da fonti rinnovabili.