ESTRA PER LO SPORT: PREMIO GIORNALISTICO

La VI Edizione del Premio Giornalistico “Estra per lo Sport: l’energia delle Buone Notizie”, ha rinnovato l’impegno di Estra per l’individuazione dei migliori articoli e/o servizi di giornalismo sportivo volti a mettere in luce il valore di agenzia educativa e di promozione sociale dello sport attraverso l’affermazione dei suoi migliori valori. Del resto, ciò costituisce per Estra anche attività di responsabilità sociale in quanto azienda che ha un impatto forte nello sviluppo dei territori in cui opera.
Il Premio, nonostante si fondi sui medesimi valori e principi e pur mantenendo le medesime categorie delle passate edizioni, da quest’anno ha cambiato pelle: per allargare i confini del premio accrescendo il numero di proposte portate all’attenzione della giuria, non sono stati i giornalisti a candidarsi tramite un bando. Piuttosto, sono stati raccolti tutti i servizi dedicati ai temi oggetto del premio pubblicati dal 1° ottobre 2022 ed entro il 30 novembre 2023.

Ecco i vincitori:

  • Categoria Carta Stampata: Giorgio Terruzzi (Corriere della Sera) con l’articolo “L’altra evasione al Beccaria. Con i valori del rugby per imparare a vivere”
  • Categoria Web e Blog: Paolo Brusorio – (La Stampa.it) con il servizio “Daniele Cassioli ospite agli ATP: ‘Io cieco racconto le partite di tennis attraverso i suoni’”
  • Categoria Televisione e Radio: lessandro Mamoli (Sky Sport) con lo speciale dedicato a Gigi Datome.

I Premi Speciali:

  • Donna di sport: Francesca Benvenuti
  • Speciale alla Carriera: Emanuela Audisio
  • Daniele Redaelli: Sergio Arcobelli (Il Messaggero) con l’articolo “Il fair play d’oro di Mariaclotilde”.
  • Estra per il territorio: Matteo Marzotti (La Nazione) con l’articolo “I campioni di Graziani. Ragazzi con disabilità segnano gol speciali: ‘È la vittoria più bella’”.

ESTRA PER LO SPORT: CALL TO ACTION

Anche alla luce della recente modifica dell’Articolo 33 della Costituzione da parte della Camera dei Deputati che sancisce lo sport come “valore educativo, sociale e di promozione del benessere”, la III Edizione della call to action “Estra per lo Sport: l’energia delle buone pratiche” ha voluto vuole offrire un riconoscimento a coloro che promuovano e incentivino lo sport sui territori che vedono una forte presenza di Estra: Toscana, Marche, Abruzzo, Umbria, Molise. Alla III edizione hanno partecipato 158 società.
La giuria è composta da: Saura Saccenti e Giovanna Poma (Estra SpA), Gianfranco Coppola (Presidente USSI), Enzo Imbastaro (Presidente CONI Abruzzo), Fabio Luna (Presidente CONI Marche), Vincenzo D’Angelo (Presidente CONI Molise), Simone Cardullo (Presidente CONI Toscana), Domenico Ignozza (Presidente CONI Umbria), Michele Maffei (Olimpionico ex Presidente A.M.O.V.A.), Alessandro Palazzotti (Vicepresidente Vicario Special Olympics Italia), Generale Vincenzo Parrinello.
Il bando di questa edizione prevedeva il contributo di €4.000,00 per ogni premiato e la possibilità di assegnare due o più riconoscimenti alle regioni che avessero ricevuto più di trenta candidature: per questo motivo sono stati scelti due vincitori per le Marche e tre vincitori in Toscana.

I vincitori della III edizione Call to Acion:

Abruzzo: MUEVETE AMIGO ASD (Spoltore - PE)
Marche: IL TEMPIO DI BELLONA ASD (Fermo) e CSI ASCOLI PICENO (Ascoli Piceno)
Molise: URBAN SPORT ASD (Campobasso)
Toscana: ACSI ATLETICA TOSCANA (Montelupo Fiorentino - FI),POL. CERRETESE PALLAVOLO (Cerreto Guidi – FI) e FLORENTIA RUGBY (Firenze)
Umbria: ASSOCIAZIONE NAZIONALE NEL NOME DEL RISPETTO ODV (Foligno - PG)

Segreteria organizzativa del Premio
La Segreteria del Premio è a disposizione per eventuali chiarimenti e informazioni, ai seguenti recapiti:
• Telefono: +39 0521/531711
• Email: premiogiornalistico@estraspa.it
• A mezzo posta, all’indirizzo della sede presso SG Plus & Ghiretti Partners, via Emilio Casa 7/2 A, 43121 Parma.

News Estra per lo sport: premio giornalistico