Quando posso richiedere la rateizzazione delle fatture?

Ultimo aggiornamento: 8 Aprile 2024
Risposta curata da:
Cristina Organelli
Responsabile Mercato Clienti Retail & Business

Per capire quando puoi rateizzare la tua bolletta è necessario conoscere la tipologia di contratto perché il piano di rateizzazione varia in base al mercato di riferimento:

  • per i Clienti con offerte gas e luce del Mercato Libero le caratteristiche delle bollette rateizzabili sono definite direttamente da Estra;
  • per i Clienti serviti nella Maggior Tutela oppure con Offerta Placet Non Vulnerabili i casi di rateizzazione sono determinate dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA). 

Puoi verificare la tipologia del tuo contratto in bolletta: in seconda pagina alla voce “Mercato di riferimento” e “Denominazione contratto”. 

Sei un cliente gas e/o luce con offerta del mercato libero?

 Per i Clienti con offerte gas e luce del Mercato Libero, la conferma della rateizzazione è a discrezione di Estra che stabilisce che è possibile richiedere la rateizzazione fino a dieci (10) giorni dopo la scadenza della fattura e solo per somme superiori a 150 €. Puoi fare la richiesta di rateizzazione al Servizio Clienti o all'Estra Store più vicino a te. Se la richiesta di rateizzazione viene confermata, riceverai il dettaglio con il piano delle rate.   

Sei un cliente gas nella Maggior Tutela oppure con Offerta Placet Non Vulnerabili? 

L’Autorità ARERA stabilisce le tipologie di bollette rateizzabili e i casi in cui è possibile dilazionare il pagamento. In tutti i casi, perché la bolletta possa essere rateizzabile deve avere un importo superiore a 50 € e la richiesta può essere effettuata fino a dieci (10) giorni dopo la scadenza della fattura.

Di seguito trovi quali sono i casi stabiliti dall’Autorità ARERA nel dettaglio. 

  • Quando la bolletta (di conguaglio, effettiva, a stima, di rettifica o emessa dopo la sospensione del normale ciclo di fatturazione) supera, almeno del doppio, l’importo della fattura più elevata emessa negli ultimi 12 mesi; in ogni caso la differenza tra le due fatture non deve essere legata alla variazione stagionale dei consumi.  Ti facciamo un esempio pratico: se prima della bolletta di conguaglio hai ricevuto diverse bollette con consumi stimati, e la più cara ha un importo pari a 50 €, allora puoi richiedere la rateizzazione della bolletta di conguaglio se supera i 100 €, cioè il doppio dell’importo più alto degli ultimi 12 mesi, con l’eccezione di importi alti derivanti dai consumi stagionali.
  • Quando in bolletta sono fatturati consumi che non sono stati precedentemente registrati per un guasto o malfunzionamento del contatore gas (il guasto del contatore non deve essere stato causato dal Cliente). In questi casi è possibile che la bolletta sia di importo elevato e pertanto è possibile richiedere la rateizzazione.
  • Quando non è stata rispettata la periodicità di fatturazione, prevista dall’Articolo 4 del Testo integrato in materia di fatturazione del servizio di vendita per i clienti di energia elettrica e di gas naturale (TIF).
  • Quando la bolletta è la prima emessa dopo l’attivazione della fornitura ed è calcolata sulla base di letture che superano almeno del 150% l’autolettura comunicata dal Cliente prima della fatturazione o in caso di reclamo (250% per i Clienti non domestici).
  • Quando non vi è stata la lettura del contatore da parte del distributore locale nonostante il contatore si trovasse in posizione accessibile. In questa circostanza, la bolletta di conguaglio può essere pagata a rate.

Inoltre, le rate non sono cumulabili e, salvo diverso accordo, hanno la stessa frequenza del normale ciclo di fatturazione (ad esempio mensile, bimestrale, ecc.); in ogni caso le rate non possono essere meno di due.  Puoi fare la richiesta di rateizzazione al Servizio Clienti o all'Estra Store più vicino a te e, se viene confermata, riceverai il dettagli con il piano delle rate. 


RICORDA CHE:

  •  Se hai attivo il metodo di pagamento su conto corrente è necessario contattare il nostro Servizio Clienti
  •  Il piano di rateizzazione non sospende la regolare emissione delle nuove bollette.

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