Bolletta internet: come posso pagare e modificare i dati fattura?

Ultimo aggiornamento: 13 Marzo 2024
Risposta curata da:
Elisa Di Sarro
Marketing, Customer Experience e Comunicazione

Tutte le indicazioni su pagamenti, come scegliere Bolletta digitale e tanto altro.  

Come avviene la fatturazione e cosa trovo nella bolletta? 

Le bollette del servizio telecomunicazioni sono bimestrali e sono composte da due voci principali:

  • il traffico telefonico riferito al bimestre antecedente la data di emissione;
  • i canoni che vengono fatturati in anticipo ogni bimestre. 

Nella prima pagina della bolletta è indicato il “periodo di riferimento” di ciascuna componente a consumo, mentre nella seconda pagina è indicato il periodo di riferimento della sola componente a canone. Ad esempio:  nella fattura emessa nel mese di gennaio nel fronte fattura sarà indicato come periodo di riferimento “novembre – dicembre”. Mentre nel retro della fattura il canone sarà riferito al periodo "gennaio – febbraio” . I due periodi di riferimento potrebbero, pertanto, non corrispondere.

Quali sono i metodi di pagamento previsti da Estracom?

 Il pagamento della bolletta dei servizi telefonici e internet può essere effettuato:

  • con carta di credito senza spese o commissioni, collegandosi all’Area Clienti all'indirizzo accedi.estra.it;
  • con bancomat o carta di credito presso i nostri Estra Store;
  • con domiciliazione su conto corrente bancario o postale, facendone richiesta a Estracom, previa sottoscrizione di apposita opzione. 
  • con il bollettino di conto corrente allegato alle fatture che può essere pagato:
    • presso gli Istituti bancari;
    • presso gli uffici di Poste Italiane S.p.A.;
    • presso le tabaccherie PUNTOLIS, edicole o bar convenzionati con LIS Pay S.p.A. Il pagamento può essere effettuato con carte di credito e prepagate VISA e Mastercard, con carte PagoBancomat o contanti. Cerca il PUNTOLIS più vicino a te su www.puntolis.it;
  • con bonifico bancario alle seguenti coordinate, indicando nella causa codice cliente e numero bolletta:
    IT03 B 03069 21521 10000 0004845 intestato a Estracom S.p.a.

Sono cliente Estracom, come faccio a richiedere il pagamento delle bollette tramite addebito su conto corrente?

Scarica il modulo per privati o quello per aziende  e invialo compilato all'indirizzo email info@estracom.it oppure consegnalo a uno dei nostri Estra Store.

Come faccio a cambiare la banca su cui sono domiciliate le mie utenze?

Semplice! Compila l'apposito modulo (scarica il PDF di quello per privati o di quello per aziende) e invialo via mail all'indirizzo info@estracom.it o via fax al numero 0574 872910. Se preferisci, puoi consegnarlo presso l'Estra Store più vicino a te. 

Posso richiedere la rateizzazione delle fatture?

Se vuoi dilazionare il pagamento di una o più bollette e pagare in comode rate, puoi fare richiesta contattando il nostro Servizio Clienti.  Ricorda: puoi richiederla solo entro la data di scadenza della bolletta.  

Non ho ricevuto la fattura. Come posso fare?

Contatta il nostro Servizio Clienti oppure registrati all'Area Clienti: potrai visualizzare il tuo estratto conto e avrai lo storico delle bollette internet sempre a tua disposizione. 

Che succede in caso di ritardo nel pagamento di una bolletta?

Il pagamento della bolletta dei servizi telefonici e internet deve avvenire per gli importi dovuti in base ai listini, ai piani tariffari e alle condizioni di volta in volta in vigore con riferimento all’opzione prescelta. In caso di mancato pagamento, decorsi 15 giorni dalla ricezione del sollecito, i tuoi servizi saranno sospesi come previsto dalle condizioni generale di contratto.

Puoi verificare lo stato dei pagamenti quando vuoi direttamente nell'Area Clienti nella sezione "Le mie bollette". Se preferisci, chiama il nostro Servizio Clienti avendo a portata di mano il Codice Cliente.

Come posso segnalare il pagamento di una fattura scaduta?

Nel caso di pagamento di una bolletta scaduta, invia la ricevuta del pagamento all'indirizzo mail info@estracom.it al fine di bloccare l'eventuale azione di sospensione/cessazione del servizio o richiedere il ripristino del servizio sospeso per morosità. 

È possibile ricevere la bolletta online in formato digitale? 

Attiva il servizio gratuito “Bolletta Web”: ti avvisiamo con un’e-mail quando la bolletta è disponibile nella tua Area Clienti.

Come attivare il servizio

  1. Accedi all'Area Clienti. Se non sei ancora registrato, puoi farlo velocemente seguendo le istruzioni riportare su accedi.estra.it
  2. Entra nel contratto di fornitura per il quale vuoi attivare il servizio;
  3. Seleziona dal menù a sinistra la voce “Modalità di ricezione bollette”;
  4. Attiva il servizio di “Bolletta Web”.

Si può cambiare intestatario mantenendo l'offerta commerciale? A quale costo?

Sì, puoi effettuare il cambio dell'intestatario del contratto senza dover sostenere nessun costo aggiuntivo contattando il nostro Servizio Clienti

Come posso modificare l'intestazione della fattura?

Se hai ricevuto una fattura intestata in modo errato, chiama il nostro Servizio Clienti e comunica i dati corretti. Tieni a portata di mano il Codice Cliente del tuo abbonamento che trovi in alto a sinistra nella bolletta.  Provvederemo a emettere le nuove fatture con i dati indicati. 

Come posso modificare l'indirizzo di spedizione della bolletta?

Puoi verificare e modificare l’indirizzo di spedizione della bolletta, contattando il nostro Servizio Clienti. Saremo felici di farlo per te.