Come si ricarica la bicicletta elettrica?

Ultimo aggiornamento: 26 Novembre 2020
Risposta curata da:
Kevin Jois Limina
SBU Mercato Libero

Ecco tutto quello che devi sapere sulla ricarica della batteria della tua bicicletta elettrica. 

Come si ricarica la batteria di una bicicletta elettrica?  

Ricaricare la batteria di tua bicicletta elettrica è molto semplice: basta una comune presa di corrente elettrica. Puoi scegliere di collegare la bicicletta direttamente al caricabatteria o rimuovere la batteria con l'apposita chiave e collegarla poi al caricabatteria. Pronto a fare il pieno di energia? ;)

Quanto dura la batteria di una bicicletta elettrica?  

La ricarica della batteria della tua bicicletta elettrica varia in base a molteplici fattori: tipologia di terreno e sua pendenza, manutenzione della bici (gomme alla pressione prescritta etc.), livello di assistenza alla pedalata, stato di salute della batteria, tipo di prodotto. I valori indicati a catalogo (tra i 50 km e i 160 km) sono i massimi raggiungibili per ogni bici su un percorso pianeggiante, senza ripartenze, con un ciclista dal peso di 75 kg.

La ricarica intermedia danneggia la batteria?  

Grazie alla moderna tecnologia agli ioni di litio, le ricariche intermedie delle batteria non sono più un problema! Mentre fino a qualche anno fa, le ricariche incomplete diminuivano la capacità della batteria, oggi la ricarica intermedia viene addirittura consigliata dagli esperti: in una o due ore - ad esempio nella pausa pranzo di un bel giro in e-bike - è possibile aumentare notevolmente l’autonomia della batteria. 

Quanto costa una ricarica alla batteria della e-bike?

Il costo di una ricarica dipende dalla tariffa applicata alla tua fornitura elettrica di casa. All'energia consumata per ricaricare la batteria della tua bicicletta elettrica sarà applicata infatti la stessa tariffa dei consumi di casa e il costo della ricarica confluirà direttamente in bolletta. Le dimensioni della batteria di una e-bike sono molto contenute per cui non incidono molto sui tuoi consumi. 

Quanto scritto sopra è sicuramente  vero ma, visto che siamo nel settore energia da anni, ti vogliamo dire che ci sono tariffe e tariffe! Se solitamente ricarichi per la tua bici dopo le 19 oppure la notte, ti consigliamo una tariffa tri oraria: potrai così fare il pieno di energia nelle ore in cui i consumi costano meno. In più, se hai acquistato una bicicletta elettrica sappiamo che anche tu vuoi fare la tua parte per il miglioramento del clima mondiale. Per questo, ti offriamo la possibilità di alimentare la tua e-bike con l'energia green di "Scelta Pura Luce", 100% proveniente da fonti rinnovabili. Vuoi saperne di più? 

Posso usare una spina normale per la ricarica di una bicicletta elettrica? 

Per mettere in carica la batteria della tua bicicletta elettrica puoi utilizzare una normale presa di corrente a 220V - 50 Hz. Basterà inserire lo spinotto del caricabatteria nella presa di corrente e collegarlo alla batteria dell'e-bike. Più facile di così! ;)

Che cosa è il watt-ora?   

Il watt-ora (Wh) è la misura che indica la capacità della batteria della tua bicicletta elettrica. In altre parole, è la “capacità del serbatoio”. Questo è uno degli aspetti di maggior importanza da prendere in considerazione durante la scelta di un modello di e-bike. Scopri i modelli disponibili negli Estra Store!

Sono disponibili le batterie di ricambio per la bicicletta elettrica? 

Altro tema poi è la vita della batteria: la durata media è di circa 500 cicli completi, ovvero può scaricarsi e ricaricarsi totalmente per 500 volte circa. Ricorda che, come i comuni apparecchi elettronici, possono essere fatte anche ricariche parziali. 

Se con il tempo si danneggia, puoi acquistare una batteria di ricambio per la tua e-bike in qualsiasi rivenditore Atala. Trovi la lista completa qui.

Cosa succede se perdo la chiave della batteria della bicicletta elettrica?  

Quando hai acquistato la bicicletta ti abbiamo consegnato più copie della chiave della batteria, hai provato a cercare la copia? Se la risposta è sì e non sei riuscito a trovarla... @#$!!%&! 

In questo caso, purtroppo non possiamo aiutarti direttamente ma devi rivolgerti a un rivenditore Atala (trovi la lista su questa pagina sul sito ufficiale). La perdita della chiave non è coperta dalla garanzia.

Pedalando si ricarica la batteria? 

No, i motori utilizzati dalle biciclette elettriche Atala non si ricaricano durante la pedalata.