Tempistiche, modalità e servizi in caso di cambio fornitore

Ultimo aggiornamento: 13 Marzo 2024
Risposta curata da:
Ada Gennari
Responsabile Servizio Relazioni con i Clienti e Qualità Commerciale

Da oltre dieci anni è presente in Italia il mercato libero di luce e gas.

Puoi scegliere il fornitore con il quale stipulare il contratto per le due utenze e hai la possibilità di cambiare, a seconda di come cambiano le proprie esigenze. 

Il passaggio di fornitore oggi avviene in maniera molto semplice e con tempi tecnici ben precisi che sono definiti dall'Autorità ARERA. Tuttavia, non ci si deve mai preoccupare rispetto alla possibilità di interruzione del servizio. Il cambio di fornitore sia di gas che di luce, infatti, avviene solo dal punto di vista burocratico per cui non vi saranno interruzioni di fornitura di nessun tipo.

Cambiando fornitore rischio l'interruzione dei servizi di energia elettrica/gas? 

Assolutamente no! Cambiare fornitore non comporta nessuna interruzione del servizio di fornitura di gas e luce. Inoltre, non devi fare niente: Estra provvederà per tuo conto a inoltrare la comunicazione di recesso al tuo attuale fornitore per cessare il tuo contratto.     

In caso di cambio fornitore quanto tempo serve per attivare la fornitura?

In caso di cambio fornitore, il servizio di fornitura con Estra avrà inizio circa due mesi dopo la sottoscrizione del contratto e avverrà sempre il primo giorno del mese. Ti informeremo via e-mail o tramite posta durante tutto il percorso di attivazione del tuo contratto indicandoti la data prevista di inizio fornitura e confermandoti quando sarai ufficialmente dei nostri.