EF Magazine

Come funziona una caldaia a condensazione e quanto si risparmia?

I segreti e i vantaggi di una caldaia efficiente ed efficace
11 Marzo 2024
|
3 min. di lettura

La caldaia è una nostra amica fidata, in grado di riscaldare l’acqua quando ne abbiamo bisogno e di dare comfort ai nostri ambienti, accogliendoci ogni giorno dentro casa.

Ma siamo sicuri di conoscerla davvero? No, non ci accoltellerà alle spalle. Però, per esempio, come funziona una caldaia a condensazione? Quanto ci permette di risparmiare? E quali sono i suoi vantaggi?

Come funziona la caldaia a condensazione?

Quella a condensazione è una caldaia a camera stagna, in cui l’acqua si riscalda attraverso il calore della combustione, esattamente come nelle caldaie più tradizionali.

Ok, quindi dove sta la differenza?

Grazie alla sua tecnologia, la caldaia a condensazione non disperde l’energia termica prodotta, ma sfrutta l’energia dei gas combusti convogliati nello scambiatore primario. Così, i gas si raffreddano, diventano condensa e vengono evacuati. E grazie a questo processo, il calore che viene recuperato inizia a lavorare dentro lo scambiatore primario per scaldare l’acqua con facilità e velocità.

Quanto costa una caldaia a condensazione?

Sarà bellissimo scoprire che non serve necessariamente un investimento troppo importante per acquistare una caldaia a condensazione.

I prezzi si aggirano attorno ai 500/600€ se parliamo di potenze sui 24 kW, salendo fino a 2000€ se ci interessano potenze sui 32 kW. Ci sono ovviamente anche soluzioni più costose, ma in linea di massima si tratta di una scelta più semplice rispetto ad altri interventi.

Quanto si risparmia in bolletta con una caldaia a condensazione?

Grazie ai più moderni sistemi di riscaldamento e alla tecnologia a condensazione, l’utilizzo dell’energia che viene generata dalla combustione del gas è ottimizzato.

Ecco perché si può risparmiare fino al 30% su impianti a bassa temperatura e fino al 15% su impianti ad alta temperatura, rispetto a quando utilizziamo una caldaia tradizionale.

E se consideriamo che la vita media di una caldaia è di circa 15 anni, viene da sé che il risparmio dura nel tempo. Basta solo garantirle un’attenta gestione e una periodica manutenzione, installare buoni termostati, fare attenzione agli spifferi e utilizzare del buonsenso (esempio: non cercare di ottenere un clima tropicale in casa).

Tutti i vantaggi della caldaia a condensazione

Ma la caldaia a condensazione permette solo di risparmiare sulle bollette?

Non esattamente… i vantaggi vanno ben oltre la questione dei costi:

  • Efficienza energetica: i costi della bolletta del gas diminuiscono tanto quanto aumenta l’efficienza energetica (scegli sempre una classe energetica alta!)
  • Minor consumo di gas: rispetto a una caldaia tradizionale, i consumi di gas possono ridursi del 30%
  • Maggiore attenzione alla sostenibilità: la tecnologia a condensazione permette di ridurre le emissioni di sostanze inquinanti, contribuendo a una vita un po’più green
  • Compatibilità: si adatta sia ai termosifoni sia all’impianto a pavimento
  • Spesa non elevata: non c’è bisogno di un grande investimento per l’acquisto.

Consigli per scegliere una caldaia a condensazione per la tua casa

Per scegliere la migliore caldaia a condensazione, devi tenere bene a mente le tue esigenze e la struttura dell’abitazione. Dove vivi? Quanto è grande la tua casa? Quanti bagni ci sono (non sottovalutiamo l’acqua calda sanitaria)? Hai dei tradizionali radiatori o un riscaldamento a pavimento? Lo scarico dei fumi sarà a tetto o a parete? Come andiamo con l’isolamento termico dell’edificio? Vuoi una caldaia murale o a basamento?

Inizia a rispondere a queste domande, così da capire su quale tipo e modello orientarti. Cambiano le grandezze e le potenze, ma cambia anche il valore economico, quindi ti consigliamo di confrontare più preventivi prima di decidere.

In ogni caso, ricorda l’ecobonus caldaia! Se decidi di cambiare la tua caldaia con Estra, oltre alla possibilità di portare in detrazione il 65% del costo, puoi pagare in 60 rate a interessi 0. Noi siamo qui, pronti per rivoluzionare il tuo riscaldamento.